L’Avvocato Luca Cornelli offre un servizio di PRIMA CONSULENZA GRATUITA nel caso in cui gli venga conferito il mandato di assistenza
In caso contrario, la sola Consulenza ha un costo pari a 100€ (iva inclusa).

Separazioni e divorzi a Bergamo

In qualità di Avvocato Matrimonialista e divorzista, socio dell’AMI ( Associazione Matrimonialisti Italiani ), l’Avvocato Luca Cornelli, possiede una consolidata esperienza nella delicatissima materia dei rapporti di coniugio, tra i quali: divorzi, separazioni, matrimonio/convivenza e numerose questioni che possono riguardare il diritto di famiglia, come ad esempio l’adozione. In qualità di avvocato per divorzio, a Bergamo, l’avvocato Cornelli potrà fornirvi la migliore assistenza legale per la migliore tutela dei diritti delle parti in causa.

In particolare, il divorzio e la separazione vengono trattati dallo Studio Legale di Bergamo,vista la particolare delicatezza della materia, stando molto attenti ai diritti dei coniugi, affinchè si possa svolgere il tutto con il minor trauma possibile da parte dei coniugi ed in particolare in presenza di minori.

Divorzio: rivoluzione copernicana:
La cassazione modifica i criteri per il riconoscimento dell’assegno divorzile.

La Corte di Cassazione, mediante sentenza 11504/17, modifica i requisiti ai fini del riconoscimento all’assegno divorzile, in precedenza spettante in favore del coniuge economicamente più debole che non era nelle condizioni di poter mantenere, mediante il proprio reddito e patrimonio, lo stesso tenore di vita goduto durante la vita matrimoniale.

Ebbene la Corte di Cassazione, mediante il nuovo orientamento, dispone che l’assegno divorzile non vada riconosciuto a chi si trovi in una situazione di indipendenza economica, in quanto titolare di redditi, patrimoni immobiliari o mobiliari o comunque sia nelle condizioni, capacità e possibilità di reperire un’occupazione (cosiddetto criterio di autosufficienza).

Sposarsi scrive la Corte è un “atto di libertà ed autoresponsabilità ed è necessario superare la concezione patrimonialista del matrimonio inteso come sistemazione definitiva”.

Richiedi un incontro